Territorio: Cosa fare in vacanza a Loano e dintorni
Loano, tipica cittadina ligure della Riviera di Ponente, si affaccia sul mare e alle spalle è protetta da un arco di montagne, proprio per questo gode di un clima particolarmente favorevole, caratterizzato da estati temperate e da brevi inverni con temperature miti.
L’offerta turistica è molto ampia. Loano ha belle spiagge, clima salubre e ottimi prodotti agroalimentari. Offre molte occasioni di interesse culturale (mostre, convegni, festival e feste) e sportivo (acquatici, bike, trekking in primis).
Nelle immediate vicinanze di Loano è possibile visitare paesi di altrettanto valore sia storico culturale sia prettamente turistico come Pietra Ligure, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Noli, Varigotti, Borgio, Laigueglia, Balestrino, Giustenice.
Lo staff del Riviera Palace è costantemente a disposizione dei suoi ospiti per proporre escursioni, appuntamenti di interesse, attività che si svolgono sul territorio. Di seguito si riportano i punti di forza di questo magnifico territorio.
I borghi di Verezzi, Triora, Dolceacqua
Fin dall’Ottocento il Ponente ligure è stato la meta privilegiata di inglesi e americani, innamorati tanto della Riviera dei Fiori quanto del suo entroterra. Un fascino destinato a non tramontare mai, che parte da Ventimiglia e arriva fino a Genova offrendo scorci incredibili.
Tra questi ricordiamo Verezzi,
borgo saraceno caratterizzato da casette di pietra incastonate nella montagna e location del prestigioso Festival Teatrale.
Dolceacqua,
talmente bella da essere soggetto di numerosi quadri dell’impressionista francese Claude Monet.
Triora,
paese delle streghe, funestato nel Cinquecento da un lungo e drammatico processo. Insomma, luogo dal fascino davvero senza tempo.
Finalborgo
Finalborgo è uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d’altri tempi. Il suo nome deriva da Burgum Finarii, terra di confine (ad fines) ai tempi dell’Impero romano. Ha vissuto il periodo di massimo splendore sotto il marchesato della famiglia Del Carretto tra il XIV e il XVI secolo e, successivamente, sotto la dominazione spagnola. È ancora oggi racchiuso tra mura medievali ben conservate, intervallate da torri semicircolari, ed è l’epicentro della prestigiosa manifestazione estiva “Viaggio nel Medioevo”.
L’area marina protetta di Bergeggi
La meravigliosa isola di Bergeggi è un piccolo Paradiso naturalistico, che il Ministero dell’Ambiente ha deciso di tutelare a partire dal 2007. Nel tratto di mare protetto sono quindi consentite solo attività eco-compatibili come le gite in canoa, l’esplorazione delle grotte marine a nuoto o le immersioni subacquee. Tutte le escursioni sono organizzate in collaborazione con la attivissima sezione locale della Proloco.
Le grotte di Toirano
Vivi un giorno nella Preistoria visitando il complesso delle grotte di Toirano. Scoperte negli anni ’50 da un gruppo di speleologi locali, sono visivamente spettacolari e contengono i più cospicui resti ossei di orso delle caverne (Ursus Spelaeus) di tutta Europa. All’interno delle sale di roccia sono presenti anche testimonianze, datate a circa 12 mia anni fa, della presenza dell’uomo preistorico che le utilizzava probabilmente per scopi rituali. La visita è ideale anche per famiglie con bambini.
Le falesie di Finale Ligure
Finale è la capitale ligure dell’outdoor, l’attività sportiva all’aperto: dalla mountain bike al beach volley, dal parapendio alla speleologia. Il suo punto di forza sono però le falesie di roccia calcarea che la rendono un punto di riferimento per gli arrampicatori da tutta Europa. Chi non fosse propenso all’arrampicata, può visitare le falesie passeggiando per i numerosi sentieri che si inoltrano nei boschi nell’entroterra.
Il muretto di Alassio
A cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60 del Novecento, in coincidenza con il boom economico, Alassio divenne meta di turismo alla moda, proprio come Sanremo e Portofino. Fu in quel periodo che nacque l’iniziativa del muretto di Alassio, ideata dal pittore Mario Berrino insieme allo scrittore statunitense Ernest Hemingway: un monumento composto da piastrelle di ceramica decorata che riportano le firme di tutti i personaggi celebri che hanno soggiornato in città. Collegato al muretto è l’omonimo concorso di bellezza Miss Muretto.
Il parco acquatico delle Caravelle
Le Caravelle di Ceriale sono una meta imperdibile per i giovani e le famiglie con bambini. Dagli scivoli toboga alla piscina con le onde, dall’Acquadance al beach volley, il parco offre divertimento per ogni età. È aperto tutti i giorni d’estate fino ai primi di settembre.